Project Description
Analisi e monitoraggio del web per il lancio di iQOS
PHILIP MORRIS

Analisi e monitoraggio del web per il marketing insight – prodotti FMCG lancio di iQOS.
Monitoraggio di temi critici, eventuali attacchi di competitor, crisi e trend emergenti.
Sentiment Analysis, Web Reputation, Alert Management a supporto del Crisis Management.
La necessità di monitorare il web e i social media è critica per l’ammontare delle informazioni e la velocità con cui esse circolano e per la disinformazione che viaggia sui vari canali, dove possono venir condivise notizie tendenziose se non addirittura false.
Elementi chiave dell’attività:
- monitorare la rete e le community on-line dove nascono dibattiti spontanei in cui avvengono citazioni di rilievo
- individuare in tempo reale dibattiti o discussioni che possano rappresentare delle criticità
- elaborare e presentare strategie tese ad eventualmente limitare il sentimento negativo generato dalla circolazione di informazioni false o tendenziose e quindi migliorare la reputazione aziendale
Contenuti delle analisi (sintesi):
- Monitoraggio degli argomenti
- Volumi di conversazione
- Identificazione picchi di conversazione (spikes)
- Dettaglio dei post rilevanti
- Dettaglio per tipologia di canale (blog, social network, forum, video, news online…)
- Tendenze o Hot Spotting
- Analisi delle conversazioni chiave
- Tassonomia dei termini chiave
- Grafico delle conversazioni (Buzz Graph)
- Confronto tra argomenti o tra personalità
- Quote di conversazione (Share of Voice)
- Popolarità
- Identificazione delle fonti chiave
- Identificazione degli influencers
- Classificazione delle fonti.
Marketing Insights
Sentiment analysis
Customer experience
Analisi brand awareness
Analisi brand positioning