Quale strategia digitale per la Corporate Social Responsibility? Perché è necessaria e quali sono le fasi di attivazione?
In questo articolo descriviamo un caso reale di un’organizzazione che, avendo intrapreso un percorso di crescita nella Corporate Social Responsibility (CSR), desidera definire e integrare la propria strategia in quella più ampia dell’intera compagnia.
Obiettivo della strategia digitale per la CSR
L’obiettivo è quello di integrare la CSR nella strategia più ampia dell’organizzazione, dalla compliance alla creazione di valore. Un importante elemento di partenza è il Piano pluriennale della Sostenibilità nel quale l’azienda definisce gli indirizzi per il breve-medio termine in materia di sostenibilità, per accompagnare l’intera organizzazione verso una sempre più completa integrazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) nel proprio modello di business.
Da tale percorso nasce l’esigenza dell’azienda di rendere maggiormente visibile sia all’esterno che all’interno il percorso svolto e le attività in essere.
Gli obiettivi da raggiungere sono tre:
- sviluppo e crescita della visibilità esterna
- sviluppo della cultura interna e coinvolgimento delle diverse funzioni su temi e progetti inerenti la sostenibilità
- identificazione di un approccio “distintivo” da promulgare anche all’esterno.
Tali obiettivi possono essere raggiunti attraverso un approccio strategico, volto a definire lo scenario in cui si opera, ad intercettare i principali trend, a focalizzare il segmento target cui rivolgersi, con un obiettivo di posizionamento chiaro, in modo da pianificare un’evoluzione e crescita della reputation e della brand equity.
Quali strumenti e quali aree di intervento
Gli strumenti da ottimizzare, creare e valorizzare sono soprattutto quelli digitali, che permettono un ampliamento dei touch points per comunicare con i propri stakeholders e che sono centrali per lo sviluppo della relazione e dell’engagement da un parte, e per il monitoraggio e la costruzione della reputazione dall’altro.
Sono molteplici le aree di intervento su cui focalizzare la proposta di intervento, tra queste possono essere identificate:
- il canale Linkedin tematico della sostenibilità
- il canale Twitter
- il sito web dedicato alla sostenibilità o la sezione CSR all’interno del sito istituzionale
- i canali di comunicazione interna
- le iniziative e gli eventi.
Il piano di definizione
Il piano di definizione prevede 3 fasi:
Fase 1 – Analisi dei trend nella comunicazione digitale della CSR e della presenza digitale dell’azienda in tale ambito
Fase 2 – Definizione della Strategia e del Piano di Comunicazione della Sostenibilità
Fase 3 – Formazione propedeutica e abilitazione del team aziendale per lo sviluppo delle azioni del piano di comunicazione.
Al termine dell’esecuzione delle 3 fasi, saranno raggiunti gli obiettivi di fornire una misurazione quali-quantitativa della presenza digitale dell’azienda rispetto ai temi CSR di maggiore rilevanza e rispetto agli obiettivi strategici di CSR e di definire la strategia e il piano di comunicazione della Sostenibilità per il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione della struttura CSR.
Altri articoli sull’argomento che potrebbero interessarti: