Talentgarden ha pubblicato la classifica degli influencer che comunicano l’Italia dell’Innovazione.
Anche quest’anno il nostro Andrea Carini (@andreacreativo) si conferma ai primi posti ed è tra i pochi account da seguire sempre su Twitter e su LinkedIn. #innovazione
Milano è la città dove sono stati pubblicati più post social (40% dei tweet). Seguono Roma con il 15% delle discussioni totali e Napoli (9%) seguita da Torino, posizionata al quarto posto con il 7%.
Gli hashtag maggiormente utilizzati dagli influencer sono quelli che stanno ridefinendo il panorama dell’innovazione in moltissimi settori:
#Ai , #Datascience, #Iot, #Bigdata, #Blockchain, #Fintech, #Startup, #Bitcoin, #Tech
La ricerca ha identificato i macro temi tecnologici e della digital transformation che sono al centro dell’innovazione. L’analisi è stata effettuata su circa un milione e mezzo di tweet, molto alto anche il numero degli utenti che hanno condiviso i post: oltre 300 mila utenti unici.
L’importanza di questo tipo di analisi è quella di riuscire ad anticipare i temi che, da essere di interesse di una nicchia di specialisti e di influencer, diventano popolari negli anni successivi anche per un pubblico più ampio.
Questi sono stati i nuovi temi trainanti:
Industria 4.0 – iot, cybersecurity, lavoro
Intelligenza artificiale – machine learning, cognitive computing, vantaggio competitivo
Data science – data economy, business, competenze
Blockchain – cryptocurrency, smart contracts, tracciabilità cibo
Se ti interessa, puoi leggere di alcune delle campagne che abbiamo curato e scoprire come possiamo aiutarti ad accendere il tuo palcoscenico digitale.
Scenarya collabora con importanti aziende e organizzazioni che operano sui temi dell’Industria 4.0, della Data Science e della Digital Transformation per campagne di comunicazione, pubblicità sui canali digitali e social e per la realizzazione di piattaforme online di informazione.