ANALISI DEI SOCIAL MEDIA
L’analisi dei social media è il processo di raccolta dei dati dalle conversazioni degli utenti sui media digitali e la loro elaborazione tramite attività strutturate di analisi che portano a decisioni aziendali guidate dalle informazioni e da una maggiore conoscenza del rapporto tra cliente e brand.
L’analisi dei social include tipicamente tre fasi:
- identificazione dei dati e dei canali
- analisi dei dati
- interpretazione delle informazioni.
Monitoraggio social e social listening, cosa sono
Monitoraggio social, social listening, social media monitoring, social media measurement sono termini che definiscono il processo di tracciamento dei contenuti sui social media, ma anche sui blog, sui siti di notizie, sui wiki, sui forum di discussione e su altri siti per scoprire cose viene scritto dagli utenti su un brand, su un prodotto o su un servizio, su un’azienda, sui competitor o su un intero settore aziendale.
Monitoraggio social è quindi l’ “ascolto” delle conversazioni pubbliche online delle persone, focalizzando su quanto è importante per identificare la reputazione di quanto viene indagato.
Sentiment analysis
Sentiment analysis è un tipo di analisi dei social media. La sentiment analysis, o analisi del sentiment, è utilizzata per analizzare la polarità dei post e i commenti pubblicati sui social media, le recensioni e le altre forme di espressione online in termini di positivo, negativo e neutro.