/Analisi dei social media

ANALISI DEI SOCIAL MEDIA

L’analisi dei social media è il processo di raccolta dei dati dalle conversazioni degli utenti sui media digitali e la loro elaborazione tramite attività strutturate di analisi che portano a decisioni aziendali guidate dalle informazioni e da una maggiore conoscenza del rapporto tra cliente e  brand.

L’analisi dei social include tipicamente tre fasi:

  • identificazione dei dati e dei canali
  • analisi dei dati
  • interpretazione delle informazioni.

Monitoraggio social e social listening, cosa sono

Monitoraggio social, social listening, social media monitoring, social media measurement sono termini che definiscono il processo di tracciamento dei contenuti sui social media, ma anche sui blog, sui siti di notizie, sui wiki, sui forum di discussione e su altri siti per scoprire cose viene scritto dagli utenti su un brand, su un prodotto o su un servizio, su un’azienda, sui competitor o su un intero settore aziendale.

Monitoraggio social è quindi l’ “ascolto” delle conversazioni pubbliche online delle persone, focalizzando su quanto è importante per identificare la reputazione di quanto viene indagato.

Sentiment analysis

Sentiment analysis è un tipo di analisi dei social media. La sentiment analysis, o analisi del sentiment, è utilizzata per analizzare la polarità dei post e i commenti pubblicati sui social media, le recensioni e le altre forme di espressione online in termini di positivo, negativo e neutro.

Come le aziende comunicano sul web e gestiscono le proprie campagne

By | 2019-06-04T15:43:55+00:00 maggio 29th, 2019|Analisi dei social media, Campagne marketing, In evidenza, Influencer marketing|

Intervista effettuata negli studi di Askanews il 16 maggio 2019 e pubblicata da varie testate quali il Sole 24Ore e Yahoo Finance. La comunicazione web è uno dei pilastri dell'attuale mondo della comunicazione sia per [...]

Gli algoritmi di Facebook e di Google sono di destra o di sinistra?

By | 2018-09-07T09:43:31+00:00 settembre 6th, 2018|Analisi dei social media, brand reputation, Politica in rete|

E' giustificato l'allarme di quanti accusano i social media e Google di favorire la propaganda di una parte politica rispetto alle altre? Probabilmente no, ma un problema chiaramente c'è. Gli algoritmi utilizzati da Google e [...]

Manipolazione politica sul web e machine learning, deepfake e intelligenza artificiale, psicologia dei social media e distribuzione virale

By | 2018-09-07T09:43:57+00:00 giugno 2nd, 2018|Analisi dei social media, In evidenza, Politica in rete|

Manipolazione politica sul web e machine learning, deepfake e intelligenza artificiale, psicologia dei social media e distribuzione virale: è indispensabile sapere come analizzare e identificare per tempo quello che avviene sulla rete e predisporre una strategia [...]