/, Innovazione/Comunicare la Digital Transformation e l’Industria 4.0
Comunicare la Digital Transformation e l’Industria 4.0 2019-11-20T19:23:05+00:00

Project Description


Realizzazione e lancio del portale sull’Industria 4.0 – Comunicare la digital transformation

UN’INIZIATIVA DI FONDIRIGENTI, FEDERMECCANICA, FEDERMANAGER.

Comunicare la Digital Transformation

Comunicare la Digital Transformation e l’eccellenza delle aziende innovative italiane tramite la strategia digitale, la progettazione e la realizzazione della piattaforma web, un ciclo di video interviste presso le aziende, attività redazionali, digital PR, il coinvolgimento di influencer di settore, la campagna social media e promo-pubblicitaria.

L’obiettivo dell’iniziativa

Il progetto, interamente gestito da Scenarya, ha riguardato la progettazione e la realizzazione della piattaforma web “Ricomincio da 4” dedicata a imprese e manager. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di avviare un percorso di in-formazione on-line dedicato a Industria 4.0, nelle macro tematiche riguardanti tecnologie, competenze, organizzazione del lavoro e strumenti finanziari.

La strategia e la realizzazione

Abbiamo definito la strategia digitale e il piano di realizzazione delle varie attività (redazionali, content management sulla piattaforma e sui social media – Twitter, Linkedin, Facebook e YouTube.

Durante il corso del progetto ci siamo inoltre occupati della gestione dell’area riservata agli iscritti con l’elaborazione e l’invio delle newsletter periodiche. Abbiamo quindi realizzato un ciclo di video interviste presso le aziende italiane che si sono distinte per innovazione e la capacità di gestire la digital transformation.

Proprio per incentivare la conoscenza e la partecipazione attiva alle iniziative e alle sue tematiche è stata realizzata in parallelo una campagna social media e promo-pubblicitaria su Google e i principali canali social.

La Digital PR ha avuto invece l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere i principali stakeholder in ambito Industry 4.0, insieme a giornalisti, opinion leader e alle altre istituzioni di riferimento nazionali. A questo scopo il coinvolgimento degli influencer di settore è stato effettuato al fine di sviluppare la notiziabilità delle attività e dei servizi e per costruire una rete di relazioni online con i potenziali interessati.

L’infrastruttura

Il progetto ha visto la realizzazione, a cura di Scenarya, dell’infrastruttura tecnologica composta di due parti: la componente hardware e la componente software. La componente hardware è stata definita da un modello Cloud di tipo IaaS (Infrastructure as a Service). La componente software ha visto l’attivazione di una piattaforma web applicativa predisposta per funzionare sull’infrastruttura Cloud.

  • Strategia digitale

  • Content marketing

  • Social media marketing

  • Advertising